3 tecniche autentiche vendere di più

Se hai un’attività online avviata da un po’ sai che, ad un certo punto, arriva il desiderio di vendere di più.

È naturale: agli inizi si è alle prese con tutte le attività di promozione e diffusione del marchio, seguono gli entusiasmi generati dalle prime vendite, le cose ingranano ed cominciano a funzionare e poi… poi si arriva ad un punto in cui quello che si fa non è abbastanza.

Ecco 3 tecniche per migliorare le tue vendite, senza trucchetti e scorciatoie di nessun tipo.

1. Descrizione

Questa è all’apparenza la cosa più semplice da fare, che molte aziende pensano di aver già messo in pratica. In realtà la maggior parte dei siti aziendali mette in mostra sono una piccola percentuale di quello che si sa fare, perché non ci si prende abbastanza cura dei contenuti. E, a volte basta davvero poco: specificare caratteristiche e vantaggi di un prodotto, aggiungere le faq ad un servizio, spiegare cosa succede operativamente una volta iniziato un progetto insieme.

Il nostro consiglio: guarda con distacco le sezioni del sito che descrivono servizi e prodotti. Pensi che siano complete? Un potenziale cliente, leggendole, riesce a trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno o ci sono delle lacune? Se i contenuti sono scarni e poco chiari, valuta di farli riscrivere da un professionista. Se non riesci a valutare da solo la qualità delle pagine del sito perché sei troppo coinvolto, fai leggere quei testi ad una persona che non fa parte del mestiere e appuntati domande e dubbi che gli vengono in mente.

2. Racconto

Non c’è dubbio che le storie di successo dei clienti, i progetti in corso, il “dietro le quinte” di un’azienda sono un ottimo modo per farci scegliere. Le testimonianze di chi ha lavorato con te, le esperienze che mettono in luce competenze e qualità sono tutti elementi importanti a sostegno del brand.

Il nostro consiglio: fai come noi. Crea sul tuo sito una sezione “storie”, dove inserisci i casi di successo che puoi raccontare dell’azienda. Cerca di non basarti solo su dati, aggiungi tutte le informazioni che rendono la storia più emozionante e vera (le difficoltà riscontrate, come sono state risolte, aneddoti interessanti).

3. Ascolto

Questa è una delle tecniche di vendita meno usata e trascurata. Quanto ascolti le esigenze dei clienti? Sei in grado di capire come potresti soddisfarli meglio? È molto più facile creare servizi e prodotti efficaci conoscendo bene i bisogni del proprio pubblico di riferimento.

Apri bene le orecchie e ascolta.

Il nostro consiglio: sfrutta i canali social che hai attivi per fare delle domande a chi ti segue, conoscere dubbi e frustrazioni, spiare la concorrenza per vedere cosa chiedono i loro clienti. Se hai attivo un servizio di customer care, analizzalo nel dettaglio e scopri cosa puoi fare per migliorare quello che offri.

Vendere online con professionalità

Se vuoi che i tuoi prodotti e servizi abbiano il successo che si meritano, fatti seguire da degli esperti che sappiano generare contatti e richieste di preventivo.

Scrivici: creeremo per te una strategia di marketing che funziona, progettata per farti trovare da potenziali clienti e migliorare la visibilità online.